L’Associazione Suono e Immagine, costituita come onlus nel febbraio del 2009, ha come scopo esclusivo il perseguimento di finalità di solidarietà sociale, utilizzando la cultura artistica in tutte le sue forme espressive.
Nasce nel 1994 come Associazione culturale, per volontà e a seguito della ricerca artistica in campo musicale condotta dal suo Presidente, Lorenzo Porta del Lungo.
Dall’approfondimento di tale ricerca e nel riconoscere il ruolo fondamentale dell’arte come strumento per lo sviluppo e la crescita dell’essere umano, è emersa l’esigenza di costituire un’associazione di promozione sociale, che ha l’intento di promuovere la diffusione della musica, della cultura e dell’arte sia attraverso iniziative artistico-culturali che di formazione, prevenzione e recupero nei campi socio-sanitario, psicologico, pedagogico, ambientale ed ecologico.

Come siamo nati

Il susseguirsi, a breve distanza di tempo, di eventi legati dal filo comune di una ricerca che va ad indagare e approfondire la natura dei rapporti interumani e l’espressione di essi attraverso l’arte e la cultura, ma anche nelle relazioni personali, familiari, lavorative e sociali, è stato lo spunto di riflessione da cui è maturata l’idea di costituire un’associazione.
La ricerca condotta in campo musicale da Lorenzo Porta del Lungo ha portato all’ideazione e realizzazione di alcuni eventi artistici:

Riproduci video

15 giugno 2007, evento multidisciplinareal Chiostro di S.Ivo alla Sapienza, concerto per pianoforte eseguito da Lucia Di Nicola e Lorenzo Porta Del Lungo ed esposizione di opere di artisti.

7 giugno 2008, Teatro Piccolo Eliseo Patroni Griffi, concerto per pianoforte eseguito da Lorenzo Porta del Lungo con musiche di Bill Evans, L. Van Beethoven, S. Prokof’ev e C. Debussy.

21 giugno 2008, Palazzo Altieri a Oriolo Romano, concerto per pianoforte eseguito da Lorenzo Porta del Lungo.

Riproduci video

27 giugno 2008, al Teatro Piccolo Eliseo Patroni Griffi, si è svolto un convegno per la presentazione del libro  “L’anoressia: storia, psicopatologia, e clinica di un’epidemia moderna”, della dott.ssa Ludovica Costantino, psichiatra e psicoterapeuta (Liguori Editore, Napoli 2008). Le relazioni presentate al convegno, l’appassionante dibattito che ne è poi scaturito e che ha coinvolto il numeroso pubblico presente, hanno consentito un ulteriore approfondimento per la comprensione delle cause che determinano l’insorgenza di tale patologia e la sua diffusione, soprattutto tra i giovani.

Nell’estate del 2008 viene portata a termine l’opera teatrale “Le Preziose”, con la complicità di un gruppo di studiose, tra cui la dott.ssa Ludovica Costantino e con

musiche composte da Lorenzo Porta del Lungo.

Un’opera corale che accompagna attraverso il tempo per parlarci della donna e della sua realtà irrazionale.

Questa opera teatrale è stata presentata al Piccolo Eliseo Patroni Griffi il 19 – 20 settembre 2009 con un grande successo di pubblico.

I soci

Pittori, musicisti, fotografi, artisti, liberi professionisti, medici e impiegati pubblici.