L’Associazione Suono e Immagine è nata a seguito di un evento unico e originale in cui il linguaggio musicale si sposava con le immagini proposte da numerosi artisti.

Il concerto per due pianoforti vide protagonisti il Maestro Lorenzo Porta del Lungo e la pianista Lucia Adelaide Di Nicola.

L’evento si è svolto nella prestigiosa e suggestiva cornice del Chiostro di S. Ivo alla Sapienza in Roma, il 15 giugno del 2007, alla presenza di un pubblico folto ed entusiasta.

Da un rapporto d’amore con il Teatro Eliseo sono nati eventi di grande spessore culturale: dai concerti di musica classica a mostre di pittura e scultura, da incontri culturali a presentazioni di libri e rappresentazioni teatrali.
In particolare nel giugno del 2008 ci fu la presentazione di un libro molto importante che trattava una problematica patologica di grande attualità: “L’Anoressia” della Dott.ssa Ludovica Costantino.
Ispirata al tema di questo libro nel settembre del 2009 fu rappresentata una pièce teatrale dal titolo “Le Preziose”.

“Le Preziose” è un’opera corale che su progetto della Dottoressa Costantino, nasce dalla collaborazione di un gruppo di donne: letterate, poetesse, storiche, filosofe e psichiatre unite da un’importante ricerca sulla realtà psichica umana.
La ricerca sulle radici culturali dell’anoressia, sulle dinamiche patologiche e sulla realtà irrazionale della donna sono sempre state oggetto di studio e approfondimento da parte dell’autrice, ma con “Le Preziose” la sua ricerca diventa creativa. E indossato l’abito dell’espressione artistica e accompagnata da composizioni musicali inedite di Lorenzo Porta del Lungo, viene proposta al grande pubblico.
L’evento teatrale ebbe molta risonanza e dal suo successo si comprese la grande esigenza della nostra società di una conoscenza e di una bellezza troppo spesso negate e troppo spesso non accessibile a tutti; l’arte nelle sue molteplici forme è parte essenziale dell’essere umano in quanto sensibilità e fantasia. Si decise così di dare vita ad un’associazione che avesse come scopo fondamentale la promozione e la diffusione dell’arte e della cultura come antidoti alla malattia mentale.
L’associazione nasce così. Per incontrare queste esigenze e raccontare di una ricerca sui rapporti interumani preziosa.

Dal 2009 molte cose sono accadute, l’Associazione ha prodotto moltissimi eventi sia in Italia che all’estero: concerti di musica classica che dal 2015 si svolgono presso il Teatro Sala Umberto di Roma, mostre di pittura e fotografiche, eventi scientifici e libri.

Gli eventi sia in ambito scientifico che artistico, iniziati alcuni anni prima, dal 2009 in poi si sono arricchiti sempre più di idee nuove e originali grazie alla preziosa collaborazione di un ampio e appassionato gruppo di soci.
Tra le varie iniziative dell’Associazione, particolarmente importante è stata la creazione di un comitato scientifico multidisciplinare.

Nel 2016 un gruppo di professionisti uniti dalla formazione e dalla passione per una comune ricerca sulla nascita umana, sviluppatasi all’interno dei Seminari di Analisi Collettiva e condotti dal Prof. Massimo Fagioli, hanno creato sotto la direzione scientifica della Dott.ssa Ludovica Costantino, una collana editoriale dal titolo “Dafni e Cloe” pubblicata dalla casa editrice Liguori.

La collana affronta, con un approccio medico scientifico originalissimo, tematiche relative al mondo degli adolescenti ed è rivolta a tutti coloro che con quel mondo entrano in contatto. Ha inoltre l’ambizione di proporre una ricerca sulla realtà psichica umana che, sana, può raggiungere l’espressione sublime dell’arte e della scienza.

L’attenzione verso i giovani ha trovato seguito in interventi di educazione all’affettività e di prevenzione dalle dipendenze, realizzati nelle scuole medie e superiori.
Si sono svolti convegni in Italia e all’estero e ci sono state numerose presentazioni di libri presso teatri, biblioteche e online.
Tutte queste attività che possiamo definire “Scienze umane”, ad oggi costituiscono una parte importante e molto attiva dell’associazione che ci auguriamo possa diventare occasione di riflessione e di realizzazione per tutti quelli che vorranno seguirci.