L’Associazione Suono e Immagine organizza da molti anni eventi scientifici di carattere divulgativo: dal concerto in collegamento con l’Antartide fino alle monografie di grandi fisici, tutti gli eventi sono accompagnati dalla musica, fedele amica della scienza e degli scienziati. Il primo di questi eventi fu nel 2012: con “Eliseo Classica per l’Antartide”, ideato e organizzato dalla socia Adele Irianni in collaborazione con l’ENEA. Un concerto con musiche di Mozart, Beethoven, Respighi e Ravel eseguite da Lorenzo Porta del Lungo al pianoforte e Liliana Bernardi al violino che venne trasmesso in streaming ai ricercatori, in missione per il PNRA, nella base italo-francese Concordia. A partire da questo evento, l’Associazione ha continuato ad organizzare eventi di carattere divulgativo accompagnati da esibizioni musicali dal vivo. Spesso con l’ausilio di alcuni scienziati “amici” che da diversi anni ci sostengono e accompagnano, come il prof Giorgio Parisi, premio Nobel per la fisica del 2021, che ha rilasciato alcune interviste per noi.