Ravel e il secolo nuovo

Tu sei qui:

Il programma proposto è un raffinato percorso attraverso la melodia e la dolcezza espressiva nelle composizioni di F. Couperin e F.J. Haydn, che aprono il concerto. A seguire uno dei lavori della maturità di F. Chopin, Polonaise-Fantaisie Op.61, scritto in uno stile narrativo “parlante” e diretto come un testo di teatro drammatico verista. Quindi tre Preludi di S.V. Rachmaninoff, in cui l’autore, nella forma breve, riesce a creare un mondo di sensibilità sinfonica originale per ciascuno di essi. Infine Le Tombeau de Couperin, suite di M. Ravel in sei ritratti di carattere, dedicati ad altrettanti compagni commilitoni. Con questo titolo Ravel volle intendere che il periodo storico-musicale compreso fra il tempo del grande francese del ‘700 ed il proprio tempo, veniva a chiudersi con l’evento della Guerra Mondiale, e da quel momento iniziava una nuova era.

P R O G R A M M A

François Couperin
Les Barricades Mystérieuses (1717)

Franz Joseph Haydn
Sonata in Lab Magg. (1770)

Fryderyk Chopin
Polonaise-Fantaisie Op.61 (1846)

Sergej Vasil’evič Rachmaninoff
Tre Preludi (1913)
Op.32 n.12, n.5 – Op.23 n.7

Maurice Ravel
Le Tombeau de Couperin (1917)