Tout de suite

Tu sei qui:

Il programma del recital “Tout de suite” del DuoKeira, formato da Michela Chiara Borghese e Sabrina De Carlo, racconta di un dibattito intellettuale e artistico tra autori a cavallo tra l’Ottocento ed il Novecento; accompagna così il pubblico in una dimensione musicale sperimentale, vivida e sognante.

Il titolo, che significa letteralmente “subito”, “immediatamente”, prende spunto dalla prima composizione in programma, la Petite suite di Claude Debussy; il recital inizia quindi con una composizione in quattro movimenti per pianoforte a quattro mani scritta fra il 1888 e il 1889.

Si prosegue con Trois morceaux en forme de poire (Tre pezzi a forma di pera) di Erik Satie; anche quest’opera dà spunto al titolo, riferendosi all’immediata risposta, geniale ed umoristica, che l’autore dà al rimprovero che gli viene mosso dallo stesso Debussy : la sua musica manca di “forma”. Ne nasce così un’opera nuova che racchiude il suo passato melanconico e una nuova forma di cabaret. Ed è proprio attraverso il sarcasmo che Satie riesce a scoprire un modo diretto e profondo per entrare in contatto con il pubblico.

Gli altri brani del programma non sono altro che una conseguenza, una risposta del Gruppo dei Sei (circolo musicale sorto spontaneamente a Parigi attorno al 1920) a questo dibattito; ne emergono atmosfere di grande fervore artistico e innovativo.

PROGRAMMA per pianoforte a quattro mani

Claude Debussy (1862 -1918) – Petite suite (1888-1889)

Erik Satie (1866-1925) – Trois Morceaux en forme de Poire (1903)

Francis Poulenc (1869-1963) – Sonata (1918)