Luce, Gravità e Musica!

Tu sei qui:

Luce, Gravità e Musica!

Giovedì 25 Novembre del 1915 , in un conferenza all’Accademia Prussiana, il trentaseienne Albert Einstein presentava la celebre Equazione della Relatività Generale, precedendo di pochi giorni il grande matematico David Hilbert e formulando una nuova teoria della gravitazione capace di sconvolgere i concetti stessi di Spazio e Tempo.
Esattamente 100 anni dopo, l’Associazione Suono e Immagine ha voluto rendere omaggio al grande Scienziato tedesco organizzando, nell’affascinante location della Biblioteca Vaccheria Nardi di Roma, una conferenza concerto per celebrare il centenario della Relatività Generale.
Durante l’evento, oltre a descrivere le più importanti ricerche dello scienziato, è stata raccontata anche una delle sue più grandi passioni insieme alla Fisica: la musica.
Albert Einstein infatti era un appassionato violinista e aveva un grande rapporto con la musica: nell’evento sono stati eseguiti dal violinista Ernesto Celani e da Lorenzo Porta del Lungo al pianoforte, alcuni brani dei suoi musicisti preferiti come Brahms, Mozart e Beethoven.
Alla conferenza ha partecipato anche il professor Giorgio Parisi, Presidente dell’Accademia dei Lincei e Premio Nobel per la fisica nel 2021, che ha rilasciato per noi una bellissima intervista. Buona visione!