Eliseo Classica per l’Antartide

Tu sei qui:

Il progetto Eliseo Classica per l’Antartide fu realizzato dall’Associazione Suono e Immagine tra novembre 2012 e maggio 2013, presso il Teatro Eliseo di Roma, in collaborazione con l’ENEA, il Museo Nazionale dell’Antartide e il National Geographic Italia, con l’obiettivo principale di promuovere la diffusione della cultura, dell’arte e della musica attraverso iniziative artistico-culturali rivolte ad insegnanti, studenti e famiglie.

I concerti della stagione Eliseo Classica 2012-2013 furono gemellati all’iniziativa Obiettivo Antartide, promossa dal PNRA (Programma Nazionale di Ricerche in Antartide), finalizzata alla divulgazione della cultura scientifica antartica, attraverso una mostra fotografica del National Geographic Italia e una serie di incontri con le scuole secondarie superiori di Roma, presso il Teatro Eliseo.

Per la prima volta in assoluto, il 18 Novembre 2012, fu realizzata la diretta in modalità in remoto, del concerto per violino (Liliana Bernardi) e pianoforte (Lorenzo Porta Del Lungo) dal Teatro Eliseo, con la Base permanente Italo-Francese Concordia Station situata in Antartide, distante dall’Italia oltre 16.000 km, e abitata da novembre a febbraio, da circa 50 partecipanti (tra ricercatori e tecnici) del PNRA.

Per il pubblico del Teatro Eliseo e di Internet è stata l’occasione di ascoltare un’interpretazione magistrale di autori classici ed ammirare le immagini trasmesse dal Polo Sud del primo sorgere del sole dopo la lunga notte polare. Il video collegamento con l’Antartide fu riproposto in occasione del secondo concerto per piano solo, il 14 aprile 2013, alla presenza dell’Ambasciatore di Francia in Italia.