Ravel e il secolo nuovo

Il programma proposto è un raffinato percorso attraverso la melodia e la dolcezza espressiva nelle composizioni di F. Couperin e F.J. Haydn, che aprono il concerto. A seguire uno dei lavori della maturità di F. Chopin, Polonaise-Fantaisie Op.61, scritto in uno stile narrativo “parlante” e diretto come un testo di teatro drammatico verista. Quindi tre…

Vai all'articolo

Il mito e il rito

Il programma prevede il Prélude à l’après-midi d’un faune di Claude Debussy, considerato uno dei capolavori dell’impressionismo musicale, e Le Sacre du printemps di Igor’ Fëdorovič Stravinskij, opera destinata a rimanere una pietra miliare nella letteratura musicale del XX secolo. “La serata al Teatro degli Champs Elysées del 29 maggio 1913 – dicono le artiste…

Vai all'articolo

Armonie d’autore

La scelta del titolo del concerto “Armonie d’autore” è un richiamo alla bellezza delle pagine molto interessanti dei compositori che appartengono al classicismo che si colloca fra il barocco e il romanticismo, nella seconda metà del Settecento con appendice nella prima parte dell’Ottocento. L’Ensemble Accademia Antica (flauto, oboe e violoncello) si è costituito nel 2021…

Vai all'articolo

Oltre la materia oscura

Domenica 11 febbraio 2024 – ore 10.30 Presentazione del nuovo libro di Domenico Fargnoli,  Oltre la materia scura, Forma edizioni, 2023 Teatro Sala Umberto di Roma Insieme all’autore sono presenti: Paola Binante, fotografa, docente ISIA Urbino; Paola Bisconti, psichiatra, psicoterapeuta; Michele Casamonti, gallerista, Monica Martella, lettrice e Lorenzo Porta del Lungo, musicista, presidente Associazione “Suono e…

Vai all'articolo

Danze fantastiche

P R O G R A M M A Georg Friedrich Händel (1685-1759) Suite No.5 Prélude, Allemande, Courante,Air con Variazioni “Il fabbro armonioso” Il fabbro armonioso (nell’originale inglese: The Harmonious Blacksmith) è il nome con cui è popolarmente conosciuto l’ultimo movimento della Suite No.5, l’aria con variazioni, per clavicembalo. Robert Schumann (1810-1856) Papillons Op.2 La…

Vai all'articolo

Al suon dell’armoniose sfere

Il concerto si apre con un canto antico, Oh Roma Nobilis, che intonavano i pellegrini giungendo a Roma dopo un lunghissimo viaggio, per cantarne la meravigliosa bellezza in un ancestrale ringraziamento alla grandezza del cosmo. Questo avvicendarsi di canto solo e polifonia, d’individuo e di collettivo hanno dato il passo al suono e al pensiero…

Vai all'articolo