Assai ben balla a cui fortuna suona

Nelle corti del Cinque e Seicento la musica vocale e strumentale assolveva una funzione fondamentale nell’accompagnare le occasioni sociali, dai banchetti alle feste fino agli spettacoli più elaborati. Le composizioni di Marco Facoli, Francesco Bendusi, Giovanni Picchi, Jacopo Peri e Giuseppino Cenci, ci guidano nell’esplorazione del dialogo tra i gesti e gli affetti della lingua…

Vai all'articolo

Interminati spazi

“Interminati spazi” è il titolo del concerto scelto dal duo Belosio-Tirone (violino e pianoforte) come aperto omaggio al famoso verso leopardiano e mira a restituirci la ricchezza di possibilità musicali e temporali che questo tipo di formazione può offrire. Partendo dal Classicismo mozartiano si arriverà a Goffredo Petrassi, passando per la passionalità di Robert Schumann…

Vai all'articolo

Armonie d’autore

“Armonie d’autore”, titolo del concerto, ci propone un raffinato e ricercatissimo percorso all’interno di una pagina musicale meno diffusa ma estremamente ricca di contenuti e autori geniali appartenenti al classicismo. Si collocano tra il barocco e il romanticismo e sono autori vissuti principalmente nel corso del ‘700. Il Trio Accademia Antica, con la sua formazione…

Vai all'articolo

Recital di Giordano Ferla

Terzo appuntamento della rassegna “Domenica Classica” con Giordano Ferla, pianista di grandi capacità interpretative e già ospite di “Domenica Classica”, che ci sorprende ancora una volta per la varietà e l’impegno del programma che quest’anno propone al pubblico romano. Il programma si compone di due parti, classico-romantica e novecentesca. In apertura la Ciaccona in Sol Maggiore…

Vai all'articolo

Duo Pace-Poli Cappelli

Il secondo appuntamento della rassegna “Domenica Classica” ospita sul palco del teatro Sala Umberto il duo Pace-Poli Cappelli considerato uno dei più importanti duo di chitarre a livello internazionale che presenteranno musiche di Piazzolla, Albéniz e Gangi. Il compositore argentino Astor Piazzolla (Mar del Plata, 11 marzo 1921 – Buenos Aires, 4 luglio 1992) è…

Vai all'articolo

Innocente cor mio

Amore e morte: un binomio caro non solo alla letteratura e alla musica di epoca romantica, ma noto già in epoca barocca e, ancor prima, alla storia romana. Questi due elementi, la cui memoria si perde nella notte dei tempi, sono al centro del programma presentato dal quartetto I Solisti Ambrosiani per il concerto di apertura…

Vai all'articolo